Ultima modifica: 5 Ottobre 2019
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola Primaria Foen al convegno ‘Investire in educazione’

Scuola Primaria Foen al convegno ‘Investire in educazione’

Nei giorni 4 e 5 ottobre, presso l’istituto Catullo di Belluno, si è tenuto il convegno ‘Investire in educazione’ organizzato dall’Associazione Cittadini per il recupero della Gabelli dove sono state presentate pratiche educative attuate nelle scuole della provincia di Belluno.
La scuola primaria di Foen dell’ I.C. di Feltre ha partecipato insieme ad una delegazione di 7 studenti della classe quinta presentando il progetto innovativo sulla robotica educativa che la scuola promuove e che applica con bambini dalla prima alla quinta.
Il convegno si è aperto con la presentazione di progetti sulla philosophy for children, sulle modalità di conduzione di un debate (dibattito costruttivo) ma varie sono state le proposte di attività sul coding, il pensiero computazionale e sulla robotica educativa a supporto della didattica.
É stata poi la volta dei laboratori dove gli alunni della classe quinta della scuola di Foen, affiancati dall’ insegnante Grisot Rita, hanno ricreato 3 situazioni di apprendimento collaborativo e di scoperta lavorando con tre robot educativi: Bee bot, Ozobot e Dash. È stato così possibile osservare come con Bee bot sia possibile insegnare a contare, a fare addizioni, sottrazioni, a riordinare una storia in sequenze e a orientarsi nello spazio…con il robottino Ozobot invece gli alunni hanno imbastito una lezione di rinforzo sull’ analisi grammaticale di verbi, aggettivi, pronomi e avverbi costruendo un vero e proprio circuito comandato da codici colore per Ozobot. Infine due alunni hanno invece mostrato ai partecipanti attività di programmazione più sofisticata con Dash un robot programmabile da tablet.
Insomma basta un po’ di creatività ed ecco che gli alunni sono più che motivati ad apprendere nuove conoscenze con serenità e apertura all’apprendimento significativo.
Grande è stata l’affluenza al laboratorio degli alunni di Foen che grazie alla competenza digitale acquisita hanno presentato in autonomia le attività che solitamente svolgono in classe, ai partecipanti al convegno, fra i quali anche a docenti universitari dell’Universitá Bicocca di Milano.
La robotica educativa permette l’ideazione di attività che coniugano il ‘sapere’ con il saper fare chiamando in causa e la sfera cognitiva e quella affettiva. Non a caso, lo scorso anno, molti alunni della scuola hanno voluto chiedere a Babbo Natale in regalo un robottino incontrato per la prima volta a scuola.
Questo è un progetto al quale le insegnanti di Foen credono molto e per il quale spendono energie continue grazie alla forte unione collaborativa che le lega.
Per quest’anno scolastico c’è l’idea di un progetto di collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Rocca e per i prossimi anni invece l’intenzione è quella di creare un progetto verticale che coinvolga le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e la scuola sec. di primo grado dell’I.C. di Feltre