Ultima modifica: 8 Novembre 2017
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > 4 novembre- Scuola Primaria Foen

4 novembre- Scuola Primaria Foen

Nella mattinata del 4 Novembre gli alunni della Scuola Primaria Di Foen si  sono uniti alla comunità della frazione per ricordare i soldati caduti nella Prima Guerra Mondiale.
La commemorazione è avvenuta presso il Parco Della Rimembranza dove sorge la chiesetta Di Sant’ Anna.
Erano presenti l’associazione degli Alpini, l’Associazione ex combattenti, l’Associazione di promozione sociale El Casel De Foen, carabinieri , in rappresentanza del sindaco un assessore del comune ed il parroco.
C’è stata l’alza bandiera accompagnata dall’ Inno Nazionale cantato dagli alunni, la deposizione di una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti che si trova nel parco e la messa celebrata dal Parroco. Il presidente dell’Associazione Alpini e l’ Assessore al Comune hanno voluto sottolineare ai ragazzi l’importanza del non dimenticare fatti così grandi che hanno cambiato il volto alla Nazione.
Hanno voluto suscitare nei bambini,  il valore  dell’amore per il proprio Paese, per la propria famiglia e i
sentimenti di coraggio e di fedeltà che muovevano i soldati durante la guerra.
Gli alunni hanno concluso la cerimonia con il canto “La leggenda del  Piave” ed assieme ai presenti hanno cantato “Era una notte che pioveva”. A conclusione, gli alunni si sono ritrovati al Casel di Foen per un rinfresco con tutti i partecipanti alla cerimonia.