Ultima modifica: 30 Maggio 2020

Valutazione

L’Istituto Comprensivo di Feltre, in conformità alla Circolare prot. n.1865 del 10/10/2017 “Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione“, pubblica di seguito i descrittori di valutazione e la relativa corrispondenza con il voto espresso in decimi.

Aggiornamento maggio 2020: ai sensi dell’art.2 comma 2 dell’OM concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 del 16/05/20 si pubblicano in questa pagina gli indicatori per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni nella Didattica a Distanza.

Scuola Primaria

Valutazione delle Discipline

VOTO CRITERIO DI ATTRIBUZIONE
10 Pieno raggiungimento degli obiettivi.
Completa padronanza delle conoscenze e delle abilità e capacità di trasferirle ed elaborarle autonomamente.
Acquisizione delle competenze previste.
Possesso approfondito e personale degli argomenti, uso corretto dei linguaggi specifici, padronanza sicura degli strumenti.
9 Raggiungimento completo degli obiettivi.
Capacità di elaborazione autonoma delle conoscenze.
Acquisizione delle competenze previste.
Conoscenza approfondita degli argomenti, uso corretto dei linguaggi e degli strumenti.
8 Raggiungimento degli obiettivi.
Possesso delle conoscenze e delle abilità.
Acquisizione adeguata delle competenze.
Utilizzo sicuro dei linguaggi e degli strumenti.
7 Raggiungimento essenziale degli obiettivi.
Uso generalmente corretto di conoscenze ed abilità.
Tendenza alla semplificazione dei linguaggi e degli strumenti.
Acquisizione incerta delle competenze.
6 Raggiungimento degli obiettivi minimi.
Possesso superficiale di conoscenze ed abilità.
Acquisizione difficoltosa delle competenze.
Incertezze nell’uso dei linguaggi e degli strumenti.
5 Non completo raggiungimento degli obiettivi minimi.
Possesso frammentario di conoscenze e abilità.
Acquisizione inadeguata delle competenze.
Difficoltà nell’uso dei linguaggi e degli strumenti.

Religione Cattolica

VOTO GIUDIZIO SINTETICO
5 Insufficiente
6 Sufficiente
7 Buono
8 Più che buono
9 Distinto
10 Ottimo

Scuola Secondaria di Primo Grado

Italiano

Voto Descrittore
10 comprende con prontezza e precisione i messaggi, ne ricava informazioni implicite e sa applicarle in ambiti disciplinari diversi, si esprime in modo ampio ed autonomo, con lessico appropriato
9 comprende con prontezza e precisione i messaggi, ne ricava informazioni specifiche, si esprime in modo autonomo, con lessico appropriato
8 coglie con precisione i messaggi selezionando le informazioni specifiche, si esprime usando un lessico appropriato, strutture e funzioni corrette
7 comprende il significato globale e la maggior parte delle informazioni, si esprime costruendo testi complessivamente corretti per lessico e strutture
6 coglie il significato globale di un testo, ma solo in parte le informazioni specifi­che, si esprime abbastanza correttamente, usando un lessico piuttosto limitato
5 comprende solo parzialmente il significato di un testo, non sempre riconosce gli ele­menti costitutivi del messaggio, si esprime con difficoltà, usando un lessico approssimativo
4 Comprende in modo frammentario il significato di un testo semplice e non riconosce gli ele­menti costitutivi del messaggio, si esprime con un lessico approssimativo, evidenziando difficoltà di tipo sintattico

Lingue Straniere

Voto Descrittore
10 Comprende in modo sicuro, completo testi orali /scritti. Si esprime in modo sicuro e completo. Produce testi dettagliati e adeguati allo scopo, facendo un uso corretto e sicuro delle conoscenze acquisite. Usa in modo sicuro le conoscenze acquisite. Interagisce in modo personale e adeguato alla situazione.
9 Comprende in modo completo testi orali/ scritti. Si esprime in modo appropriato e scorrevole. Produce testi chiari e adeguati allo scopo. Usa in modo corretto le conoscenze acquisite. Interagisce in modo adeguato alla situazione.
8 Comprende in modo quasi completo testi orali/ scritti. Si esprime in modo abbastanza scorrevole. Produce testi nel complesso chiari e adeguati allo scopo. Usa in modo quasi sempre corretto le conoscenze acquisite Interagisce per lo più in modo adeguato alla situazione.
7 Comprende in modo adeguato testi orali/ scritti. Si esprime in modo semplice. Produce testi essenziali ed adeguati allo scopo. Usa in modo abbastanza corretto le conoscenze acquisite Interagisce in modo abbastanza semplice.
6 Comprende in modo essenziale testi orali/ scritti. Si esprime in modo incerto ma comprensibile. Produce testi molto semplici ma adeguati allo scopo. Usa in modo accettabile le conoscenze acquisite. Interagisce in modo elementare.
5 Comprende in modo frammentario testi orali/ scritti. Si esprime in modo incerto e non sempre comprensibile. Produce brevi testi non sempre adeguati allo scopo. Usa in modo spesso scorretto le conoscenze acquisite. Interagisce con difficoltà
4 Comprende solo alcuni elementi di testi orali/ scritti. Si esprime in modo confuso. Produce frasi spesso incomprensibili e poco adeguate allo scopo. Usa in modo scorretto e confuso le minime conoscenze acquisite. Interagisce con grosse difficoltà.

Storia e Geografia

Voto Descrittore
10 conosce in modo approfondito gli argomenti, coglie le problema­tiche elaborandole in modo personale, collega eventi e fenomeni, espone con chiarezza e proprietà lessicale
9 conosce in modo approfondito gli argomenti, collega eventi e fenomeni, espone con chiarezza e proprietà lessicale
8 conosce i contenuti specifici, li riferisce in modo appropriato, coglie le relazioni tra eventi e fenomeni
7 conosce i contenuti, sa collocare i fatti e i fenomeni nella loro dimensione spazio – temporale, utilizza un lessico adeguato
6 conosce semplici contenuti, sa collocare i fatti e i fenomeni nella loro dimensione spazio – temporale, utilizza un lessico essenziale
5 conosce, in modo frammentario gli argomenti, non sempre sa collocare i fatti e i fenomeni nella loro dimensione spazio – temporale
4 non conosce i contenuti, non coglie la dimensione spazio temporale

Matematica e Scienze

Voto Descrittore
10 Raggiungimento completo, sicuro e personale degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze. Conoscenze complete e approfondite. Piena capacità di analisi e sintesi, con apporti critici rielaborativi.
Abilità. Corretta ed efficace applicazione dei concetti, delle regole e delle procedure. Piena autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri della disciplina. Esposizione fluida, ricca ed articolata. Capacità di operare collegamenti tra le discipline e di stabilire relazioni anche con apporti originali e creativi.
Competenze. Padroneggia in modo completo ed approfondito le conoscenze e le abilità. Assume iniziative e porta a termine compiti in modo autonomo e responsabile; è in grado di dare istruzioni ad altri; utilizza conoscenze e abilità per risolvere autonomamente problemi.
9 Raggiungimento completo e sicuro degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze. Acquisizione dei contenuti completa ed approfondita, con capacità di operare collegamenti interdisciplinari. Conoscenze strutturate ed approfondite. Sicura capacità di analisi e sintesi.
Abilità. Corretta applicazione dei concetti, delle regole, delle procedure; autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri della disciplina. Esposizione chiara, precisa, articolata.
Competenze. Padroneggia in modo adeguato tutte le conoscenze e le abilità. Assume iniziative e porta a termine compiti affidati in modo responsabile ed autonomo. E’ in grado di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere problemi legati all’esperienza ed ai contesti meno noti.
8 Raggiungimento completo degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze. Conoscenze complete. Apprezzabile capacità di analisi e sintesi.
Abilità. Generalmente corretta applicazione di concetti, regole e procedure. Apprezzabile autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri delle discipline. Esposizione chiara e sostanzialmente corretta.
Competenze. Padroneggia in modo adeguato tutte le conoscenze e le abilità. Assume iniziative e porta a termine compiti affidati in modo responsabile e autonomo. E’ in grado di utilizzare conoscenze ed abilità per risolvere problemi legati all’esperienza.
7 Raggiungimento complessivo degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze. Conoscenze corrette dei principali contenuti disciplinari. Accettabile capacità di analisi e sintesi.
Abilità. Discreta applicazione di concetti, regole e procedure. Discreta autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri delle discipline. Esposizione sostanzialmente corretta, con qualche carenza nel linguaggio specifico.
Competenze. Padroneggia in modo adeguato la maggior parte delle conoscenze e delle abilità. Laddove ciò non accade, si avvale del supporto dell’insegnante e dei compagni.
6 Raggiungimento essenziale/parziale degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze. Conoscenze semplici e parziali. Sufficiente capacità di analisi e sintesi.
Abilità. Applicazione di concetti, regole e procedure in contesti semplici e noti. Scarse autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri delle discipline. Esposizione non sempre lineare e coerente.
Competenze. Padroneggia la maggior parte delle conoscenze e abilità in modo essenziale. Esegue i compiti richiesti se guidato.
5 I contenuti disciplinari sono stati appresi solo in minima parte.
Conoscenze. Conoscenze superficiali e frammentarie. Limitata capacità di analisi e sintesi.
Abilità. Difficoltosa applicazione di concetti, regole e procedure. Scarsa autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri delle discipline. Esposizione superficiale e carente.
4 I contenuti disciplinari NON sono stati appresi.
Conoscenze. Conoscenze parziali e lacunose. Capacità di analisi e sintesi molto difficoltosa in contesti semplici.
Abilità. Mancata applicazione di concetti, regole e procedure. Esposizione stentata con uso impreciso del linguaggio.

Tecnologia

VOTO DESCRITTORI
4 I contenuti disciplinari NON sono stati appresi.
Conoscenze tecnologiche. Possiede conoscenze frammentari e superficiali e si esprime con difficoltà.
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo errato e l’esecuzione grafica risulta disordinata.
5 I contenuti disciplinari sono stati appresi solo in minima parte.
Conoscenze tecnologiche. Conosce gli argomenti sommariamente e si esprime in modo non sempre appropriato.
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo errato ma graficamente ordinato.
6 Raggiungimento essenziale/parziale degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze tecnologiche. Conosce gli argomenti essenziali e si esprime in modo accettabile ma poco fluente.
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo abbastanza corretto con accettabile precisione.
7 Raggiungimento complessivo degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze tecnologiche. Conosce gli argomenti fondamentali e si esprime in modo semplice ma corretto.
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo abbastanza corretto con discreta precisione.
8 Raggiungimento completo degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze tecnologiche. Conosce gli argomenti in modo completo e si esprime correttamente.
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo corretto con alcune imprecisioni.
9 Raggiungimento completo e sicuro degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze tecnologiche. Conosce approfonditamente l’argomento e si esprime in modo corretto.
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo corretto e con una esecuzione grafica ordinata.
10 Raggiungimento completo, sicuro e personale degli obiettivi disciplinari.
Conoscenze tecnologiche. Conosce approfonditamente l’argomento e si esprime in modo corretto.
Disegno. Possiede conoscenze complete e approfondite e usa un linguaggio chiaro e corretto.

Musica

Voto Descrittore
10 Conoscenza completa dell’argomento e corretto uso del lessico specifico. Esecuzione corretta nei vari aspetti: ritmo, intonazione, fraseggio, tecnica. Capacità di esprimere la propria personalità e le proprie idee attraverso e a proposito del linguaggio musicale. Approfondimenti personali.
9 Conoscenza approfondita degli argomenti e corretta comprensione del lessico specifico. Esecuzione corretta nel ritmo, nell’intonazione e nella tecnica strumentale. Capacità di utilizzare il linguaggio musicale in modo consapevole e pertinente.
8 Buona conoscenza degli argomenti e buon uso del lessico specifico. Esecuzione sostanzialmente corretta nella tecnica strumentale e precisa nelle proporzione dei valori ritmici. Comprensione del linguaggio musicale specifico e capacità di trovare soluzione ai problemi caratteristici in autonomia.
7 Conoscenza degli argomenti e comprensione del lessico specifico. Conoscenza della tecnica strumentale seppure con qualche incertezza, e capacità di seguire i consigli dell’insegnante e accettare le correzioni. Conoscenza dei parametri del linguaggio musicale.
6 Conoscenza essenziale e fondamentale con applicazioni pratiche adeguate. Impegno e progressi significativi nell’esecuzione strumentale. Capacità di risolvere compiti non complessi, anche accettando l’aiuto dell’insegnante e dei pari.
5 Comunicazione semplice. Capacità tecniche minime. Scarso impegno e progressi non adeguati.
4 Conoscenze e capacità scarse. Difficoltà di esecuzione e comprensione. Comunicazione non adeguata e uso confuso del lessico specifico. Difficoltà nella risoluzione di compiti semplici, anche se guidato.

Arte e Immagine

Storia dell’arte:

Voto Descrittore
10/9 Conoscenzadei contenuti completa e corretta e capacità di selezionarli in base a specifiche richieste. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale completa e autonoma. Esposizione dei contenuti utilizzando il linguaggio specifico della disciplina e rielaborandoli in modo personale
8/7 Conoscenzadei contenuti buona. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale abbastanza autonoma. Esposizione dei contenuti in modo corretto con un linguaggio appropriato
6 Conoscenzadei contenuti essenziale. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale limitata. Esposizione dei contenuti con un linguaggio semplice ed elementare
5 Conoscenzadei contenuti superficiale e incerta. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale parziale. Esposizione dei contenuti in modo approssimativo
4 Conoscenzadei contenuti frammentaria. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale molto scarsa. Esposizione dei contenuti in modo stentato , con un linguaggio limitato

Disegno:

Voto Descrittore
10/9 Realizzazione dell’elaborato con interpretazione e rielaborazione del tema in modo personale e applicazione consapevole e corretta degli elementi del linguaggio visuale; modalità di lavoro: piena autonomia nelle scelte operative; impegno nel lavoro: assiduo, costante e rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche: con padronanza
8/7 Realizzazione dell’elaborato con alcuni apporti personali, dimostrando di conoscere e di utilizzare gli elementi del linguaggio visuale; modalità di lavoro: buona autonomia nelle scelte operative; impegno nel lavoro discreto e rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche in modo appropriato
6 Realizzazione dell’elaborato con pochi apporti personali, dimostrando di conoscere e utilizzare alcuni elementi del linguaggio visuale; modalità di lavoro: discreta autonomia ma necessità di conferme nelle scelte operative; impegno nel lavoro sufficiente e rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche espressive adeguato
5 Realizzazione dell’elaborato con scarsa rielaborazione personale, utilizzando gli elementi del linguaggio visuale in modo non adeguato; modalità di lavoro:scarsa autonomia e necessità di aiuto; impegno nel lavoro superficiale e non rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche sommario, poco accurato
4 Realizzazione dell’elaborato solo in minima parte e/o mancata consegna dello stesso; modalità di lavoro: mancanza di autonomia e necessità di aiuto; impegno nel lavoro: scarso; mancanza del materiale necessario; non rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche inadeguato

Educazione Motoria

Voto Descrittori:
(Competenze motorie, Partecipazione e Rispetto delle regole)*
10 Padroneggia movimenti complessi con risposte personali
Partecipazione sempre costruttiva e propositiva
9 Controlla azioni motorie combinate, in situazioni anche complesse
Partecipazione costante, attiva e pertinente
8 Efficace nel controllo del movimento
Partecipazione collaborativa e corretta
7 Controlla azioni motorie combinate in situazioni semplici
Partecipazione attiva se guidato
6 Controlla azioni motorie semplici
Partecipazione settoriale, a volte dispersiva
5 Evidenzia incertezze motorie
Partecipazione passiva, a volte oppositiva
4 Ha difficoltà motorie
Partecipazione spesso polemica, con rifiuto e insofferenza

* Il  voto può essere la risultante di indicatori riferiti a voci di valutazione posti su livelli diversi.

Religione Cattolica e attività alternative

Giudizio Sintetico Descrittore
OTTIMO L’alunno partecipa in modo dinamico e pertinente a tutte le attività proposte, dimostrando interesse e impegno costanti. È disponibile al confronto critico e aperto al dialogo educativo. È organizzato nel lavoro che realizza in modo autonomo ed efficace. Possiede una conoscenza approfondita degli argomenti che sa rielaborare con opinioni personali.
DISTINTO L’alunno si applica con interesse alle attività proposte, intervenendo con pertinenza. È disponibile al dialogo educativo. Lavora in modo autonomo e adeguato. Conosce gli argomenti in modo completo e sa rielaborarli autonomamente.
PIU’CHE BUONO L’alunno segue le attività proposte con impegno e interesse costanti. Si mostra disponibile al dialogo educativo. Lavora in modo appropriato. Conosce adeguatamente gli argomenti che sa sintetizzare e rielaborare.
BUONO L’alunno partecipa alle attività proposte con impegno e interesse non sempre costanti. E’disponibile al dialogo educativo, ma alle volte va spronato. Produce complessivamente lavori ordinati e corretti. Conosce gli argomenti trattati, ma non sa rielaborarli in autonomia.
SUFFICIENTE L’alunno mostra saltuario interesse per le attività proposte e non è costante nell’impegno. Partecipa al dialogo educativo solo se stimolato. Produce lavori poco adeguati. Conosce in maniera essenziale gli argomenti.
NON SUFFICIENTE L’alunno partecipa con scarso interesse alle attività proposte. Il suo impegno è superficiale e non adeguato. Ha una conoscenza lacunosa degli argomenti.

Strumento Musicale

Voto Descrittore
10 Obiettivi disciplinari raggiunti in modo approfondito e personale
Conosce gli argomenti trattati in modo completo e approfondito riuscendo con disinvoltura a stabilire collegamenti interdisciplinari.
Sa eseguire correttamente i brani proposti in tutti i loro aspetti: decodifica della notazione, precisione ritmica, solidità tecnica riproducendo con accuratezza fraseggi, articolazioni, indicazioni dinamiche e agogiche.
Sa integrare conoscenze e abilità per affrontare autonomamente situazioni nuove, proponendo anche interpretazioni personali e soluzioni originali.
9 Obiettivi disciplinari raggiunti in modo completo, sicuro
Conosce gli argomenti trattati in modo completo e sicuro, dimostrando buone capacità di approfondimento e interpretazione personale.
Sa eseguire correttamente i brani proposti in tutti i loro aspetti: decodifica della notazione, precisione ritmica, solidità tecnica, rispettando le indicazioni dinamiche e agogiche.
Sa integrare conoscenze e abilità per affrontare autonomamente situazioni nuove.
8 Obiettivi disciplinari raggiunti in modo completo
Conosce gli argomenti trattati in modo completo ma non sempre approfondito.
Sa eseguire correttamente i brani proposti nella maggior parte dei loro aspetti: decodifica della notazione, precisione ritmica, solidità tecnica, indicazioni dinamiche e agogiche.
Sa integrare conoscenze e abilità per affrontare situazioni nuove in contesti noti.
7 Obiettivi disciplinari raggiunti in modo sostanziale
Conosce nei loro tratti principali gli argomenti trattati.
Sa eseguire abbastanza correttamente i brani proposti nei loro aspetti principali: decodifica della notazione, precisione ritmica, principali indicazioni dinamiche e agogiche.
Sa integrare, talvolta con il supporto del docente o dei compagni, le conoscenze e le abilità per affrontare situazioni nuove solo se in contesti familiari.
6 Obiettivi disciplinari raggiunti in modo essenziale
Conosce in modo essenziale gli aspetti più semplici relativi agli argomenti trattati.
Sa eseguire con un livello di precisione accettabile i brani proposti nei loro aspetti essenziali: notazione, ritmo e semplici indicazioni dinamiche e agogiche.
Se aiutato, riesce a integrare conoscenze e abilità per affrontare situazioni nuove solo in contesti a lui familiari.
5 I contenuti disciplinari sono stati appresi solo parzialmente
Conosce in modo frammentario e lacunoso gli argomenti trattati.
Esegue in modo stentato e impreciso semplici brani proposti.
Partecipazione e impegno discontinui.
4 I contenuti disciplinari non sono stati appresi
Non conosce gli argomenti trattati.
Non riesce a riprodurre allo strumento semplici brani.
Partecipazione e impegno molto scarsi.

Valutazione del comportamento

Scuola primaria e secondaria

Giudizio Sintetico Descrittori
ADEGUATO Comportamento corretto in ogni situazione;
atteggiamento sempre responsabile;
collaborazione e disponibilità nei confronti di compagni e insegnanti.
GENERALMENTE ADEGUATO Comportamento generalmente corretto;
atteggiamento nel complesso responsabile;
relazioni solitamente positive con compagni e insegnanti.
PARZIALMENTE ADEGUATO Comportamento non sempre corretto;
atteggiamento piuttosto superficiale e non sempre responsabile;
relazioni non sempre positive con compagni ed insegnanti;
eventuale presenza di richiami scritti.
NON ADEGUATO Comportamento non corretto;
atteggiamento superficiale e poco responsabile;
difficoltà a relazionarsi con compagni e/o insegnanti;
presenza di richiami scritti e/o sospensioni dalla partecipazione alla vita scolastica.

Didattica a Distanza

La griglia individua delle voci/indicatori che integrano, se necessario, gli indicatori e descrittori delle singole discipline/aree disciplinari.

INDICATORI ELEMENTI DI OSSERVAZIONE DESCRITTORI CHE CONCORRONO ALLA VALUTAZIONE FINALE NELLE SINGOLE DISCIPLINE E ALLA FORMULAZIONE DEL GIUDIZIO GLOBALE Punteggio in decimi
Partecipazione Partecipazione alle video lezioni e alle altre iniziative di didattica a distanza PARTECIPAZIONE SEMPRE ATTIVA 10
PARTECIPAZIONE GENERALMENTE ATTIVA 9
BUONA PARTECIPAZIONE 8
PARTECIPAZIONE ABBASTANZA ATTIVA 7
PARTECIPAZIONE ACCETTABILE 6
PARTECIPAZIONE OCCASIONALE 5
NESSUNA PARTECIPAZIONE 4
Puntualità nelle consegne date SEMPRE PUNTUALE (secondo la data di consegna richiesta) 10
GENERALMENTE PUNTUALE 9
CON BUONA PUNTUALITÀ 8
ABBASTANZA PUNTUALE 7
SALTUARIO (la metà degli invii richiesti) 6
SELETTIVO/OCCASIONALE (meno della metà degli invii richiesti) 5
NESSUN INVIO 4
Esecuzione delle consegne proposte Presentazione del compito assegnato SEMPRE MOLTO ORDINATA E PRECISA 10
ORDINATA E PRECISA 9
GENERALMENTE ORDINATA E PRECISA 8
ABBASTANZA ORDINATA E PRECISA 7
SUFFICIENTEMENTE ORDINATA E PRECISA 6
NON ORDINATA E POCO PRECISA 5
NON ORDINATA E NON PRECISA 4
Qualità del contenuto APPREZZABILE/APPROFONDITO APPORTO PERSONALE ALL’ATTIVITÀ 10
APPROFONDITO/COMPLETO /ADEGUATO 9
COMPLETO/ADEGUATO 8
ABBASTANZA COMPLETO 7
SUFFICIENTEMENTE ADEGUATO/ESSENZIALE 6
INCOMPLETO/SUPERFICIALE/ 5
INCOMPLETO / FRAMMENTARIO 4

Naturalmente si dovrà tenere conto delle criticità individuali:

  • possesso della strumentazione
  • competenze linguistiche
  • competenze nell’uso delle tecnologie (registro elettronico, piattaforme)

Si rendono disponibili inoltre la griglia relativa al giudizio finale e l’adeguamento degli indicatori relativi al comportamento: