Ultima modifica: 13 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Progetti 2018/19 > Espressione: Arte - Musica - Teatro - Cinema a.s.18/19 > Shakespeare ai nostri giorni – Il “Sogno di una notte di mezza estate” presentato ai ragazzi

Egli non fu di un’epoca, ma per tutte le epoche”, scrive Ben Jonson in apertura alla prima edizione delle opere di Shakespeare. E in effetti l’essere senza tempo di Shakespeare è una delle qualità che lo ha reso l’autore più conosciuto al mondo.

Shakespeare è sorprendentemente moderno e universale: le sue opere hanno sempre qualcosa di attuale, qualcosa che le rende vicine alle nostre esperienze; autore per tutte le epoche quindi, ma anche per tutte le età. L’idea alla base del presente progetto è di portare il mondo shakespeariano a scuola.

Obiettivi del progetto, oltre alla conoscenza di base delle modalità espressive di Shakespeare e la sua contestualizzazione all’interno del teatro Elisabettiano, sono la conoscenza di sé stessi attraverso la letteratura e il teatro. La scelta dell’opera “Sogno di una notte di mezza estate” è stata effettuata per permettere una lettura globale in cui gli alunni possano almeno in parte impersonarsi nei protagonisti, nei loro problemi, nei loro sogni.
Presentazione di Shakespeare e del teatro Elisabettiano. Discussione delle tematiche in classe – Periodo: dicembre 2018 – aprile 2019
Visione spettacolo teatrale Marzo – 2019
• Introduzione a Shakespeare e al teatro Elisabettiano:
Questa attività si configura come approfondimento culturale delle attività di Civiltà di Lingua Inglese, con agganci anche nelle discipline letterarie e artistiche. Gli argomenti vengono trattati in parte dalle insegnanti, in parte da esperto esterno che farà 2 interventi di un’ora per ogni classe.
• Le tematiche dell’opera
Dopo un approccio globale all’opera “Sogno di una notte di mezza estate” si ritiene importante approfondire alcune tematiche in relazione ai bisogni formativi di alunni in età adolescenziale. L’attività verrà svolta durante le lezioni di lingua inglese e lettere.
• L’opera teatrale e le sue rappresentazioni artistiche
Approfondimenti di tipo artistico e musicale.
In questa fase del progetto ai ragazzi verrà anche offerta l’opportunità di assistere alla rappresentazione di uno spettacolo in lingua.
N.B.ciascuna classe aderente al progetto potrà effettuare tutte o anche solo parte delle attività descritte