Scuola Primaria di Foen – Maratona di lettura

In collaborazione con la Scuola Sec. di Primo Grado "Gino Rocca" di Feltre

Una mattina di letture e creatività tra neve e ricordi d’inverno. Gli alunni delle classi 1ª e 2ª della scuola primaria “Gino Allegri” di Foen hanno vissuto un’esperienza davvero speciale grazie ai loro “grandi amici” della classe 3^ B della scuola secondaria di primo grado “Rocca”, che si sono trasformati in lettori d’eccezione.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Maratona di Lettura”, che promuove il piacere di leggere e la condivisione di storie come strumento di crescita e incontro tra studenti di età diverse. I ragazzi della Rocca hanno letto per i più piccoli poesie e racconti dedicati alla neve, ai giochi invernali e ai ricordi dei freddi ma magici inverni. Le loro voci hanno portato in aula l’atmosfera ovattata delle giornate innevate e la gioia semplice di una risata tra fiocchi di neve.
Oltre alle letture, i giovani lettori hanno realizzato bellissimi disegni ispirati ai testi proposti e preparato giochi divertenti per coinvolgere i bambini della primaria.
Gli alunni più piccoli hanno ascoltato estasiati, partecipando con entusiasmo e completando le attività pensate appositamente per loro.
L’incontro è stato un momento di condivisione, creatività e collaborazione tra ordini di scuola diversi, capace di unire generazioni di studenti nel segno della lettura, dell’immaginazione e dell’amicizia.
Un grande grazie agli studenti della scuola “Rocca” e alla professoressa Giuliana Samaria, che con passione e dedizione ha guidato e preparato i ragazzi, rendendo possibile questo bellissimo momento di incontro e crescita condivisa.