Si è concluso per quest’anno, il progetto “Decoriamo la nostra città”, che ha visto coinvolti i bambini di tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Feltre.
Il progetto, ideato dall’insegnante Zallot Valentina, nell’ambito dell’educazione civica, mira ad accompagnare i bambini in un percorso volto a scoprire la propria città e renderla più bella grazie al proprio contributo, al fine di creare un senso di orgoglio e appartenenza, promuovere il senso di cura e il rispetto del bene comune, per prevenire la propensione al vandalismo, che sempre più spesso dilaga tra i giovani.
Cerchiamo di trasmettere questi valori ai bambini fin dalla prima infanzia, sperando di contribuire a renderli degli adulti migliori. I piccoli artisti, si sono cimentati nella pittura di alcune panchine in legno, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Feltre, che ha fornito le panchine e del Banco BPM che ha finanziato l’acquisto del materiale pittorico necessario.
Le opere realizzate, sono state posizionate nei parchi giochi o in altre aree pubbliche, limitrofe alle scuole dell’infanzia, per rallegrare la città.
Un’esperienza che ha riempito d’orgoglio i bambini e che speriamo possa trovare seguito nei prossimi anni.
Il Dirigente Scolastico Mauro De Lazzer
L’Insegnante Valentina Zallot
0