Ultima modifica: 13 Aprile 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Progetti 2017/18 > Abilità logico-matematiche e scientifiche a.s.17/18 > Nel cuore delle Dolomiti, classi terze, Secondaria G. Rocca

Nel cuore delle Dolomiti, classi terze, Secondaria G. Rocca

Dov’è il cuore delle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità fra i più studiati e visitati al mondo? Ad Agordo, naturalmente! La cittadina bellunese vanta eccellenze geologiche, paleontologiche e didattiche che meritano di essere scoperte. È quello che hanno fatto, nel mese di marzo,  nell’ambito del progetto “Dolomiti, le montagne di corallo”,  gli alunni delle sei classi terze della scuola secondaria  Gino Rocca accompagnati dai docenti di Scienze.

Si è visitato  il Museo Mineralogico (che custodisce pezzi unici al mondo) e poi lo storico (ma avanzatissimo) Istituto Tecnico Chimico/Minerario “Follador”, dove, grazie alla squisita disponibilità dei proff. Preloran e Giordano, sono stati guidati dagli stessi studenti di terza superiore in un appassionante laboratorio di riconoscimento dei minerali. Ecco dunque i nostri ragazzi alle prese con campioni di rocce, chiavi dicotomiche, saggi alla fiamma, reagenti chimici e strumenti analitici. ( Prof. Mattia Cesa)