Ultima modifica: 10 Dicembre 2014
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Alla scoperta del mondo sotto l’acqua

Alla scoperta del mondo sotto l’acqua

I bambini della scuola primaria di Mugnai partecipano al progetto “Adotto un corso d’acqua” e scoprono il mondo subacqueo.

esperti-progettoÈ iniziata giovedì 27 novembre l’esperienza dei bambini della scuola primaria di Mugnai alla scoperta del mondo sotto l’acqua, con un’uscita sul territorio lungo il rio Musil.

L’iniziativa, che rientra nel noto progetto “Adotto un corso d’acqua di Mugnai”, ha lo scopo di far conoscere le specie ittiche presenti nelle acque del rio e la catena alimentare  ad esse collegate, nonché semplici metodi di analisi dello stato di salute dei corsi d’acqua.

Accompagnati dal sig. Claudio Canova, segretario della Federazione dei bacini di pesca della provincia di Belluno promotore dell’iniziativa e dal sig. Ceccato consigliere del Bacino n. 10 delle acque feltrine e con il supporto dei volontari della sez. ANA di Mugnai, i bimbi hanno potuto osservare dal vivo i veloci movimenti ed i guizzi delle numerose trote presenti, scoprendone ad una attenta osservazione anche le tane. In questi giorni è cominciato un ciclo di lezioni in aula che vedrà coinvolte nelle prossime settimane tutte le classi della scuola. Gli istruttori ambientali Valerio Finozzi e Alberto Pizzico risponderanno alle domande dei bambini riguardo al ciclo dell’acqua e alla vita dei pesci, mentre Moreno Cavalli, un giovane appassionato di foto subacquea farà vedere un bellissimo video e delle foto inedite di trota fario, temolo, gamberi e perfino una lampreda padana catturati dall’obbiettivo del suo scafandro subacqueo proprio nelle acque dei nostri rii.