Ultima modifica: 23 Gennaio 2018

Vaccinazioni

Scuole primaria e secondaria di primo grado

Ai bambini iscritti alle Scuole Primarie e alla Scuola sec. di l° grado sono richieste le seguenti vaccinazioni:

• antipoliomielitica;
  • anti-difterica;
  • anti-tetanica;
  • anti-epatite B;
  • anti-pertosse;
  • anti-Haemophilus influenzae tipo B;
  • anti-morbillo;
  • anti-rosolia;
  • anti-parotite.

Secondo le disposizioni impartite dal MIUR, le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione.

Entro martedì 31 ottobre tutti i genitori sono pertanto invitati a far pervenire alla scuola a scelta:

• copia del libretto vaccinale del proprio figlio,
  • oppure il certificato vaccinale,
  • o dichiarazione sostitutiva delle vaccinazioni effettuate;

in quest’ultimo caso entro il 10 marzo 2018 sarà necessario comunque portare a scuola copia del libretto o il certificato vaccinale.

Potrà comunque essere prodotta copia di formale richiesta (o dichiarazione sostitutiva della stessa) di vaccinazione all’ULSS competente

In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti:

• attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico o dal pediatra;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico o dal pediatra ovvero verificata con analisi —sierologica.

Per approfondimenti sul tema il Ministero della Salute ha pubblicato una pagina web dedicata:

Scuola dell’infanzia

Applicazione del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n. 119 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione farmaci.

Facendo seguito alla comunicazione pervenuta in data 08/09/2017, si comunicano ai Genitori degli alunni iscritti alle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Feltre, gli adempimenti previsti dalle circolari MIUR prot. 1622 del 16 agosto 2017 e successiva circolare a firma congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, prot. n. 1679 dell’1.9.2017.

E’ stato chiarito che devono essere sospesi dalla frequenza i bambini iscritti alle scuole dell’Infanzia per l’a.s. 2017/18, i cui genitori non abbiano presentato entro l’11 settembre 2017 la documentazione indicata al paragrafo 1 della circolare medesima.

I Dirigenti Scolastici delle scuole statali ed i Gestori delle scuole paritarie hanno l’obbligo di attenersi alle indicazioni operative che provengono dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Amministrazione Centrale del MIUR.

[attachments title=”Allegati” titletag=”h4″ template=medium orderby=”id” include=”11994,11993,11992,11991,11989″]