Ultima modifica: 5 Novembre 2019
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola Primaria Foen – Commemorazione del 4 novembre

Scuola Primaria Foen – Commemorazione del 4 novembre

Il  4 Novembre gli alunni della Scuola Primaria di Foen si sono ritrovati assieme  alla comunità della frazione per ricordare i soldati caduti nella Prima Guerra Mondiale.
La commemorazione è avvenuta presso il Parco Della Rimembranza dove sorge la chiesetta Di Sant’ Anna.
Erano presenti l’associazione degli Alpini, l’Associazione ex combattenti, i carabinieri , un assessore del comune, il parroco e molte persone del paese.
C’è stata l’alza bandiera accompagnata dall’ Inno Nazionale. Alcuni bambini hanno deposto  una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti.
Il presidente dell’Associazione Alpini e l’ Assessore al Comune hanno voluto sottolineare ai ragazzi l’importanza del non dimenticare fatti così grandi che hanno cambiato il volto alla Nazione.
E’ stato sottolineato che  la pace deve essere l’unico vero obiettivo, l’unico vero ideale. Nel pensare ai caduti di tutte le guerre si deve  capire che sono morti solo per lasciare in eredità la pace, tesoro prezioso da difendere.
Gli alunni hanno concluso la cerimonia con il canto “La leggenda del  Piave”. In seguito tutti i partecipanti si sono ritrovati al Casel di Foen per un rinfresco.