Ultima modifica: 26 Novembre 2023

Tel. 0439-885 620

Codice Meccanografico: BLEE83304X

Presentazione della scuola

4 La scuola si trova su un colle che si affaccia  sul paese di Foen e sulla vallata feltrina. E’ costituita da un unico edificio di due piani al quale si accede attraverso una storica scalinata.

L’edificio luminoso e soleggiato,  è stato recentemente ristrutturato e adeguato alle normative vigenti. Il cortile che lo circonda, immerso nel verde paesaggio montano, viene utilizzato su tutti i lati durante le attività sportive  e la ricreazione che viene scandita dal rintocco dell’antica campana posta a lato della porta d’ingresso.

Il cortile esterno è stato anche recentemente arricchito grazie alla creazione di una serie di giochi disegnati per terra, in cui i bambini si possono cimentare liberamente oppure durante attività strutturate. Presenti giochi come il “campanon”, tris, un labirinto e tante altre attività ludico motorie.

In inverno gli alunni frequentano la Scuola Nuoto presso la piscina comunale di Pedavena.

All’interno si trovano:

• una piccola biblioteca nell’atrio;
  • uno spazio per l’informatica dotato di pc collegati in rete al primo piano;
  • Ogni classe è dotata di una lim e postazione digitale, è inoltre presente un angolo per la lettura in ciascuna di esse.

Oltre  ai numerosi progetti che vedono coinvolte le singole classi, alcuni progetti  coinvolgono tutti gli alunni della scuola:

• Merenda sana (organizzazione settimanale della merenda sana. Ogni ricreazione prevede un diverso alimento: gelato, jogurt, pane, pane farcito, frutta e verdura di stagione)
  • Diversamente
  • La festa dei nonni
  • Nuoto
  • Libriamoci
  • Continuità
  • Progetti salute proposti dall’ULSS di Feltre
  • Accoglienza
  • Robotica educativa
  • Educazione all’affettività e alla sessualità
  • Io e le istituzioni
  • Campanile
  • Progetti di coding e robotica educativa
  • Io leggo perchè
  • Progetto orto “Amica terra”
  • Progetti di matematica che favoriscono il lavoro logico-cooperativo (Rally Matematico Transalpino, Giochi d’ autunno – Bocconi).

Sono consuetudini del plesso collaborazioni  con  associazioni  e enti del territorio ( AVIS con l’inmancabile castagnata di San Martino, ANA per mantenere la memoria storica, gruppo “el Casel” per manifestazioni e ricorrenze locali, lettori associazione Koinè ….).

Funzionano  cinque classi a  tempo normale

Orario

L’orario scolastico settimanale prevede sei mattine: le lezioni iniziano alle ore 7.50 e terminano alle 12.20 per un totale di 27 ore.

Il doposcuola è un’attività opzionale pomeridiana (2 pomeriggi alla settimana dalle 12.20 alle 17.30 – info oppladoposcuola@societanuova.eu)

Servizio trasporti

• Servizio di trasporto scolastico della Ditta Dolomitibus da e per Feltre e zone limitrofe.
  • Servizio con pulmino comunale da e per Pren, Lamen, Vignui, Villabruna