Ultima modifica: 4 Dicembre 2019

Strumento musicale

alunne-chitarraNell’anno scolastico 2011/2012 la Scuola Secondaria di I grado “Gino Rocca” è diventata a tutti gli effetti scuola ad indirizzo musicale con l’istituzione di due corsi di strumento: Chitarra e Pianoforte.

Gli alunni ammessi all’indirizzo musicale frequentano 3 ore settimanali pomeridiane così suddivise:

• Un’ora di lezione frontale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno
  • Un’ora di teoria della musica, solfeggio e ascolto
  • Un’ ora di musica d’insieme e/o Orchestra

Ciascun alunno/a effettuerà le sue ore in uno o due rientri settimanali possibilmente concordati con la famiglia.

In relazione alla padronanza esecutivo-musicale acquisita gli alunni parteciperanno a: concerti natalizi, festival musicali, gemellaggi, concorsi regionali e nazionali, concerti di fine anno.

Come si accede a questa opportunità?

La materia Strumento Musicale fa parte dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica e prevede un numero limitato di posti.

Le famiglie che vorranno iscrivere i figli ai corsi di Strumento dovranno farne apposita richiesta al momento della domanda di iscrizione alle classi prime. Una volta raccolte le iscrizioni degli studenti verrà effettuata, generalmente non oltre il mese di marzo, una prova attitudinale per la formazione delle classi e l’assegnazione di ogni alunno allo specifico corso di strumento.

La prova attitudinale non richiede conoscenze pregresse o ad hoc, ma consiste solo nella verifica delle caratteristiche basilari del “futuro musicista”:

• intonazione,
  • senso ritmico,
  • riconoscimento delle altezze dei suoni,
  • motivazione.

Una volta assegnato l’allievo alla classe di strumento, il corso di studi diventa, per l’alunno, curricolare, triennale, con voto in pagella, e farà parte della prova finale orale all’esame di Stato”