Ultima modifica: 21 Gennaio 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Didattica > Progetto Continuità > Dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado

Dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado

OBIETTIVI

• Sostenere la motivazione all’apprendimento, promuovere atteggiamenti positivi di apertura al cambiamento.
  • Favorire e salvaguardare l’identità personale dell’allievo nel nuovo contesto scolastico.
  • Consentire agli alunni delle classi quinte di conoscere finalità educative e organizzazione della scuola secondaria di primo grado.
  • Effettuare le visite programmate alla scuola secondaria di primo grado con gli alunni delle classi quinte, per dar modo di conoscere gli ambienti fisici di accoglienza.
  • Effettuare laboratori/attività comuni programmati con la scuola secondaria di primo grado, per dar modo di conoscere alcune modalità di lavoro (rassicurare gli alunni sulle modalità di lavoro).
  • Garantire la continuità del processo educativo tra scuola primaria e secondaria per mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità la futura esperienza scolastica.

ATTIVITA’

• Contatti e collaborazioni tra i docenti al fine di costituire un’Istituzione Scolastica unitaria e collaborativa, promuovendo e sviluppando la capacità di lavorare insieme su obiettivi comuni, al fine di garantire la continuità del processo educativo tra scuola primaria e secondaria e mettere così gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità la futura esperienza scolastica.
  • Raccolta di informazioni per definire le tipologie delle prove in uscita dalla classe quinta primaria e in ingresso alla classe prima secondaria per italiano, matematica e lingua inglese. (a cura della Commissione)
  • Revisione e condivisione del progetto verticale di ambito storico-artistico e tecnologico-informatico “Conosci la tua vallata”.
  • Individuazione di soluzioni per condividere le potenzialità, le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni, individuando eventuali situazioni problematiche, punti di forza e informazioni utili finalizzati alla formazione delle nuove classi della scuola secondaria.
  • Revisione e aggiornamento della Scheda di passaggio delle informazioni alla scuola secondaria.
  • Programmazione delle visite alla scuola secondaria di primo grado con gli alunni delle classi quinte, per dar modo di conoscere gli ambienti fisici di accoglienza.
  • Pianificazione delle attività dei docenti di scuola secondaria coinvolti nelle visite che gli allievi della scuola primaria effettueranno durante le ore del mattino con i loro insegnanti (laboratori di inglese, francese, tedesco, tecnologia ed informatica, attività musicali, attività sportive, laboratori di scienze, di educazione linguistica ed ambientale), per dar modo agli alunni di conoscere e di venire rassicurati su alcune modalità di lavoro.
  • Organizzazione di due pomeriggi di Scuola Aperta presso la scuola “G. Rocca” per dare un’ulteriore possibilità agli alunni di visitare l’istituto con le loro famiglie, incontrando alcuni insegnanti e ricevendo delucidazioni su attività didattiche e organizzazione scolastica (tempo normale, tempo prolungato, lingue straniere, attività musicali, attività sportive, attività di laboratorio ecc).
  • Collaborazione con la funzione strumentale Inclusione finalizzata alla pianificazione di visite mattutine specifiche per allievi certificati, su segnalazione degli insegnanti e da loro accompagnati, affinché possano, con un gruppo di compagni della scuola primaria e secondaria, conoscere meglio la scuola “G. Rocca”, le attività didattiche e gli insegnanti che avranno occasione di incontrare durante il loro primo anno di scuola secondaria.
  • Collaborazione con la funzione strumentale Orientamento per la programmazione e realizzazione del progetto sperimentale “E’ arrivato l’Ambasciatore”.