Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
OBIETTIVI
- Favorire una transizione serena tra i due ordini di scuola.
- Soddisfare le esigenze interiori di sicurezza e di identità.
- Esprimere bisogni, sentimenti e pensieri; raccontare di sé e del proprio vissuto.
- Manifestare attitudini, stili e modalità espressive personali, conoscenze e competenze.
- Interiorizzare, all’interno del gruppo scuola, sentimenti e rapporti di simpatia e di accettazione reciproca.
ATTIVITA’
- Contatti e collaborazioni tra i docenti al fine di costituire un’Istituzione Scolastica unitaria e collaborativa.
- Realizzazione, nella scuola dell’infanzia, di un progetto di lingua inglese, con lezioni tenute dagli insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria, per avvicinare i bambini alla lingua che studieranno nel loro percorso scolastico.
- Programmazione del passaggio delle informazioni tra le insegnanti della scuola dell’Infanzia e le insegnanti delle future classi prime, a inizio anno scolastico.
- Revisione e aggiornamento della Scheda di passaggio delle informazioni alla scuola primaria.
- Pianificazione delle visite delle sezioni di scuola dell’infanzia alle classi prime delle scuole viciniori.
- Organizzazione in tutti i plessi della scuola dell’infanzia e primaria delle mattinate e/o pomeriggi di Scuola Aperta per dare la possibilità ad alunni e genitori di visitare gli ambienti.