Ultima modifica: 21 Gennaio 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Didattica > Progetto Continuità > Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

OBIETTIVI

• Favorire una transizione serena tra i due ordini di scuola.
  • Soddisfare le esigenze interiori di sicurezza e di identità.
  • Esprimere bisogni, sentimenti e pensieri; raccontare di sé e del proprio vissuto.
  • Manifestare attitudini, stili e modalità espressive personali, conoscenze e competenze.
  • Interiorizzare, all’interno del gruppo scuola, sentimenti e rapporti di simpatia e di accettazione reciproca.

ATTIVITA’

• Contatti e collaborazioni tra i docenti al fine di costituire un’Istituzione Scolastica unitaria e collaborativa.
  • Realizzazione, nella scuola dell’infanzia, di un progetto di lingua inglese, con lezioni tenute dagli insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria, per avvicinare i bambini alla lingua che studieranno nel loro percorso scolastico.
  • Programmazione del passaggio delle informazioni tra le insegnanti della scuola dell’Infanzia e le insegnanti delle future classi prime, a inizio anno scolastico.
  • Revisione e aggiornamento della Scheda di passaggio delle informazioni alla scuola primaria.
  • Pianificazione delle visite delle sezioni di scuola dell’infanzia alle classi prime delle scuole viciniori.
  • Organizzazione in tutti i plessi della scuola dell’infanzia e primaria delle mattinate e/o pomeriggi di Scuola Aperta per dare la possibilità ad alunni e genitori di visitare gli ambienti.