Ultima modifica: 9 Novembre 2020

logo-orientamento

NEW: Appuntamenti novembre 2019 (leggi l’avviso)

Perché  un piano di Orientamento

L’Orientamento è una delle componenti fondamentali del processo educativo. Ciò significa che si ritengono insegnabili e incrementabili quelle abilità che i ragazzi mettono in atto per prendere decisioni autonome e consapevoli.

L’Orientamento è una delle finalità costitutive della scuola secondaria di I grado e centrale è il suo ruolo nella lotta alla dispersione, all’insuccesso scolastico, nella prevenzione; cioè occorre interessarsi al futuro professionale delle persone molto tempo prima che queste si trovino a compiere scelte, in modo da incrementare le competenze decisionali, le capacità di introspezione e di autovalutazione, le abilità sociali, le capacità di analizzare la reale possibilità di scelta e di sviluppo.

Quali Obiettivi

Gli obiettivi che ci  proponiamo sono i seguenti:

-sollecitare nei nostri studenti  la riflessione intorno alla consapevolezza delle loro capacità, potenzialità e limiti oltre che degli stereotipi professionali

-sviluppare le abilità relative a credenza di efficacia, abilità sociali, problem solving, raccolta e interpretazione delle informazioni,  criteri di  presa di decisione

Quali Interventi

Infanzia e Primaria:

• Percorsi didattici relativi ai pregiudizi e agli stereotipi professionali. Formazione e sperimentazione in classe di attività didattiche sul tema delle abilità sociali.
  • Percorsi di formazione per il personale docente.
  • Progetto “E’ Arrivato l’Ambasciatore”

Classi prime secondaria:

• Percorsi didattici relativi a: conoscenza del sé,  credenza di efficacia  e abilità sociali.

Classi seconde secondaria:

• Percorsi didattici relativi a: interessi e attitudini, offerta formativa del territorio.
  • Training, sull’educazione alla scelta, condotti in classe da personale esperto.
  • Intervento per le famiglie sul “Come scegliere”, condotti da personale esperto, presso la nostra Scuola.
  • Partecipazione, accompagnati dalle famiglie, presso IC Fonzaso, il 14 novembre ore 17,30 per la presentazione dell’Offerta Formativa del Primiero
  • Partecipazione, accompagnati dalle famiglie, il 23-24 novembre,  a Inform@, Fiera dell’offerta formativa provinciale a Sedico.
  • Intervento a Scuola, a cura dell’Associazione Industriali e Artigiani della provincia, sul mondo del lavoro e sulle soft skills.

Classi terze secondaria:

• Percorsi didattici relativi al reperire e processare le informazioni e ai criteri per la presa di decisione.
  • Partecipazione, accompagnati dalle famiglie, presso IC Fonzaso, il 14 novembre,ore 17,30, per la presentazione dell’Offerta Formativa del Primiero.
  • Partecipazione, accompagnati dalle famiglie, il 23-24 novembre, a Inform@,  Fiera dell’offerta formativa provinciale a Sedico.
  • Partecipazione a Scuola Aperta, accompagnati dalle famiglie: incontri di presentazione degli istituti superiori gestiti dagli stessi, secondo calendario pubblicato dagli istituti secondari.
  • Frequenza dei  Laboratori esperienziali presso le scuole superiori della Rete del feltrino probabilmente mercoledì 4  dicembre.
    Chi fosse interessato a frequentare un Istituto della Rete del bellunese dovrà contattare direttamente la scuola superiore per prendere appuntamento. Gli studenti  diversamente abili possono inoltre concordare con gli istituti superiori giornate di frequenza aggiuntive.
  • Possibilità di effettuare Colloqui di Orientamento
  • Partecipazione a “Roccorienta”, venerdì 20 dicembre ore 11.10 presso la Scuola “G. Rocca” in cui gli studenti della scuola superiore presentano l’offerta formativa dei loro Istituti.
  • Corso propedeutico al latino a cura del Liceo “Dal Piaz”.
  • Elaborazione da parte del Consiglio di Classe del Consiglio Orientativo.